Cosa Facciamo
Il Principe e la Volpe offre una risposta mirata ai bisogni dell’Autismo, a ritardi cognitivi e ad altre disabilità correlate, attraverso interventi basati sulla Scienza dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA).
Ciò che ci distingue e che rappresenta un valore differenziale del nostro percorso riabilitativo è l’intervento congiunto di un team di professionisti che mobilita le proprie competenze intervenendo in sinergia sull’individuo attraverso programmi fortemente individualizzati, mirati a migliorare ogni area della sua vita.
1. VALUTAZIONE
L’utente, insieme alla famiglia, viene accolto presso la struttura per la prima valutazione che prevede circa 3 incontri; tale valutazione viene elaborata utilizzando strumenti validati scientificamente.
2. PROPOSTA DI INTERVENTO
Al termine della valutazione, lo Staff incontra la famiglia per proporre una strategia di intervento individualizzata e basata sull’utilizzo di strategie condivise e replicabili in tutti gli ambienti di vita dell’utente.
3.INTERVENTO STRUTTURATO 1:1
l’utente inizia a lavorare in rapporto 1:1 con l’operatore al fine di consolidare abilità emergenti, apprenderne di nuove e raggiungere gli obiettivi specifici previsti dal programma individualizzato.
4. GIOCO E LAVORO IN PICCOLO GRUPPO
In alternanza alle sessioni svolte in rapporto 1:1, vengono affiancati progressivamente altri momenti di apprendimento di abilità sociali e ludiche in piccolo gruppo, utilizzando una modalità di insegnamento basata sulla condivisione e l’imitazione dei pari.
Verbal Behavior
Forte enfasi viene data al Verbal Behavior, ossia all’insegnamento dei comportamenti inerenti la sfera della comunicazione in tutti i suoi operanti, sia in presenza che in assenza di vocalità. A seconda delle caratteristiche dell’utente, integriamo all’intervento anche approcci basati su altre discipline quali la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Interventi Home-Based
Oltre ad offrire interventi educativi presso il nostro Centro, a seconda delle necessità dell’individuo in carico, offriamo interventi HOME-BASED che privilegiano il coordinamento con i familiari relativamente alle buone prassi educative e al raggiungimento e mantenimento delle autonomie di base e avanzate da parte dell’utente.
Famiglia e Scuola
All’inizio del percorso abilitativo stabiliamo uno stretto contatto con la famiglia, offrendo ad ogni figura di riferimento numerose occasioni di formazione ABA, applicata al contesto di vita; parallelamente coinvolgiamo la scuola, partecipando sia a momenti istituzionali come il raccordo con la dirigenza e la condivisione degli obiettivi PEI, sia creando opportunità di continua collaborazione e scambio durante l’intero anno scolastico